… la nostra storia in poche righe ...

 

La Polisportiva Oratorio Juventina Covo nasce nel lontano 1977 per opera di poche persone unite dalla sana passione per il calcio oratoriale. Il primo Presidente è stato Cucchi Mario con un direttivo composto da solo tre persone:

Bezzi Isacco, Bezzi Beniamino e Premoli Giulio.

Pochi gli accompagnatori ufficiali: Bezzi Isacco, Giovanni e Colpani Mario.

Consulente Ecclesiastico Don Francesco Nisoli .

Una sola squadra, allenata da Macalli Lazzaro nella categoria giovanissimi 1977-1978 regolarmente iscritta alla CSI di Bergamo e comprendeva ragazzi nati dal 1964 al 1967.

Il nome deriva dal latino iuventus che indica la "giovinezza", cioè quella fase, relativamente allo sviluppo, compresa tra l'adolescenza e la vita da adulto.

I colori sociali sono il blu ed il bianco, ma da sempre la maglia ufficiale è simile a quella della Sampdoria.

Sono passati 37 anni e da allora molte persone si sono avvicendate contribuendo a dare una continuità sempre e comunque fondata sui genuini momenti di pura aggregazione sport e rispetto.

Le sane fondamenta sono dettate dal fatto che è costituita essenzialmente da volontari, amanti dello sport, del gioco e del divertimento.

Attualmente nell’ultima stagione appena conclusa (2017/2018) abbiamo raggiunto la massima quota di tesserati con ben 254 iscritti suddivisi in 7 squadre di calcio, e 5 squadre di pallavolo.

Speriamo che l’attuale dirigenza e il futuro apporto delle famiglie, sempre più indispensabili in un nuovo contesto sociale decisamente molto mutato dei contenuti culturali, geografici e sportivi, riesca a continuare con lo stesso spirito dei nostri fondatori…